martedì 27 maggio 2008

Wii Fit - impressioni d'uso

Dopo la mia recensione iniziale sulla Wii Fit, ritorno sull'argomento con un'analisi più approfondita, derivante dall'uso che ne ho fatto per circa un mese.

La Wii Fit e l'IMC
La struttura del "gioco" (anche se non è del tutto appropriato chiamarlo così) è incentrata sull'IMC (Indice di massa corporea) del giocatore. Giocando si ricevono un mucchio di messaggi, gentili ma insistenti, intesi a dirti che:

  • un IMC alto non è salutare;
  • l'IMC più sano possibile è 22;
  • se hai un IMC sopra a 25 devi fare attenzione alla sindrome metabolica;

L'IMC è semplicissimo da calcolare: peso (in kg) diviso altezza (in metri) al quadrato. La Wii Fit, ovviamente, lo calcola correttamente (se volete vedere come fa, e calcolare il vostro, potete farlo qui). Dopo averlo calcolato, stabilisce se il giocatore è sottopeso, in forma, sovrappeso oppure obeso, anche a seconda della sua età.

A questo proposito, una mia collega alimentarista mi dice che l'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) nelle sue linee guida per una sana alimentazione prevede schemi per la valutazione del peso corporeo ben distinti nel caso si considerino bambini e adolescenti tra i 2 e 18 anni oppure adulti, ma sopra i 18 anni non si fanno differenze.

Sempre in tema, vale la pena segnalare un'intervista a Judith Stern, professoressa di Nutrizione e Medicina interna presso l'Università della California, secondo cui la promessa di ridurre l'IMC tramite la Wii Fit è "falsa e fuorviante".
Well, I don't think it will help you at all with BMI, but it may help you be a bit healthier. I don't think you'll see changes in BMI. Certainly with a lot of women, they want to see changes in BMI. They want to see BMI go down, and this won't do that.
(non credo che ti aiuterà a ridurre il tuo IMC, ma potrebbe aiutarti a essere un po' più sano. Ma non credo vedrete cambiamenti nell'IMC. Molte donne vogliono vedere cambiamenti nell'IMC, vogliono vedere che calerà, e questo [la Wii Fit] non le aiuterà a farlo calare.

Ma proseguiamo. Dopo aver calcolato l'IMC, la Wii Fit calcola l'età fisica del giocatore, facendogli fare un paio di semplici esercizi di agilità o equilibrio (stare immobili, spostare il proprio baricentro, camminare sul posto...). Il concetto di "età fisica" è molto simile a quello di età mentale che viene utilizzato in Brain Training. Anzi, è la struttura generale di tutto il gioco a ricalcare quella del best seller di Nintendo DS.
Dopo aver fatto i due esercizi, la Wii Fit ti dice quanti anni ha il tuo corpo. Se l'età è superiore alla tua età reale, ciò va interpretato come un giudizio negativo, se invece hai meno anni di quanti ne hai davvero ti dice qualcosa di positivo del tipo "Il tuo corpo è ancora molto agile".

Qui si vede che il metodo non va bene per i bambini. Pietro ha quattro anni e mezzo, e la maggior parte degli esercizi sono ancora troppo difficili per lui (soprattutto lo stare fermo!). Ma il punteggio negativo viene espresso aggiungendo anni alla sua età, e quindi il messaggio che riceve è: "Hai il corpo di un sedicenne: non sei molto in forma", il che ovviamente è insensato.

Sempre a proposito di bambini (e adolescenti in genere): sulla copertina del gioco c'è un bel 3+, il che vuol dire che il gioco è adatto a bambini dai 3 anni in su. Nelle istruzioni, invece, si dice:
a seconda della fase di sviluppo raggiunta, i test effettuati su persone di età inferiore ai 20 anni potrebbero non essere totalmente accurati. Per questo motivo i risultati ottenuti vanno considerati solo a titolo indicativo.
Una Wii Fit per chi?
  • Per i ragazzi quindi è chiaramente solo un gioco. Si possono divertire (alcune delle attività previste sono effettivamente molto divertenti) e i genitori possono usare questo strumento per tenere d'occhio il loro peso, ma oltre a questo non si può andare. E' chiaro che per un bambino è molto più salutare fare dello sport vero e, finché si ha un minimo di autorità nei loro confronti, è questo che li si dovrebbe spingere a fare.
  • Non è uno strumento molto utile nemmeno per chi è già in buona forma, specialmente per chi è giovane (o giovanile...). La maggior parte degli esercizi sono troppo semplici e ben poco faticosi per un corpo salutare.
  • Potrebbe invece andar bene per le persone che sono in cattive condizioni fisiche, o per le persone più anziane che vogliono fare un po' di esercizi fisici leggeri. Non servirà forse a tirar giù chili, come dice la professoressa qui sopra, ma se riesce a smuovere un po' persone altrimenti sedentarie credo che sia già un risultato ragguardevole. Una contraddizione, però, è che nelle istruzioni c'è una lunga lista di casi in cui è consigliato di consultare il dottore prima di usare il prodotto:
donne in stato di gravidanza, persone a cui il medico ha ordinato di limitare l'esercizio fisico a causa, per esempio, di problemi cardiaci, diabete, ipertensione, persone anziane, persone non abituate a fare esercizio fisico e altre ancora.
Non va usata neanche se, più semplicemente, non ti senti bene, se sei ubriaco o se comunque hai il senso dell'equilibrio alterato. Qui si vede chiaramente come Nintendo metta le mani avanti, nel caso qualcuno si faccia male usandola. A questo proposito, il più irrealistico degli avvertimenti è:

Prima di usare Wii Fit, svolgere adeguati esercizi di riscaldamento.
Sì, come no!

Come si fa a dimagrire?
  • Il programma è molto diretto nel suo approccio con il giocatore. Se sei obeso, te lo dice senza giri di parole (ma comunque in maniera simpatica: l'omino che ti rappresenta nel gioco è magro o grasso in proporzione al tuo Imc). Probabilmente non ti farà piacere sentirlo, ma forse è proprio questo il punto di forza del prodotto: non avendo convenzioni sociali da rispettare, sarà più onesta con te dei tuoi amici e familiari e ti costringerà alla presa di coscienza del tuo problema.
  • Cerca di convincerti a misurare il tuo IMC quotidianamente. A quanto mi dicono le mie colleghe che si occupano di salute, questa in genere non è una cosa salutare da fare, anche perché le oscillazioni quotidiane nel peso arrivano fino a 1 kg (informazione fornita anche dalla Wii Fit) e quindi, soprattutto a breve termine, può essere fuorviante.
  • A parte le misurazioni di base (il cosiddetto "Test del corpo") la parte principale del gioco è l'Allenamento. C'è un certo numero di esercizi, che il programma cerca di convincerti a fare con trucchi simili a quelli di Brain Training: all'inizio solo alcuni giochi sono sbloccati, e solo a un livello base. Man mano che ti alleni, nuovi giochi e nuovi livelli di difficoltà vengono sbloccati, per darti un incentivo a continuare. L'idea è valida, ma ho dei dubbi sulla sua applicazione: nel giro di un mese, e senza usarla tutti i giorni (circa 10-15 minuti due o tre volte alla settimana) ho già sbloccato quasi tutti i giochi. In molti di essi il livello avanzato si sblocca dopo aver fatto un paio di volte quello base. Credo che avrebbero dovuto rallentare un po' lo sbloccaggio. O forse hanno scelto di giocare tutte le loro carte per "agganciarti" all'inizio, quando è più difficile, sperando che la motivazione per continuare in seguito ti venga dai progressi che vedi sul tuo stato di forma.
  • L'altro modo che il gioco usa per aggangiarti è il classico "devo battere il record". Chiunque abbia mai giocato a Tetris sa di cosa parlo.
  • Non c'è alcuna guida per l'allenamento, né un programma da seguire. Scegliere gli esercizi spetta solo a te (per lo yoga e gli esercizi muscolari ti dà qualche piccolo suggerimento, dicendoti a cosa serve il tale esercizio, e in pochi casi ti dice "potresti abbinare questo esercizio a quest'altro", ma a parte questo non c'è altro).
  • L'esercizio non è tutto. Per dimagrire sono altrettanto importanti l'alimentazione, il riposo e, in generale, lo stile di vita. Qui, ovviamente, la Wii Fit non può fare niente e non ci prova nemmeno, se non dandoti qualche consiglio molto superficiale in proposito, di tanto in tanto.

Qualità del software
  • L'impressione generale è molto valida. E' un gioco super intuitivo da utilizzare, anche di più degli altri giochi Wii, e la prima impressione è stata buona per tutte le persone a cui l'ho fatta provare.
  • Un'area mal sviluppata è quella che riguarda gli aspetti sociali. Nonostante si possano registrare vari giocatori, le possibilità per sfidare un amico sono molto limitate., anche là dove sarebbe stato ovvio farlo. Per esempio, nel jogging (si corre tenendo il wiimote in tasca - chi vuol barare può anche stare seduto e limitarsi a scuoterlo su e giù) si può giocare in due, ma solo un giocatore può scegliere il suo Mii, mentre l'altro deve giocare con un Mii assegnato a caso e l'attività non sarà registrata nel suo diario quotidiano.
  • Un'altra area mal sviluppata è quella dei record. Per ogni gioco vengono registrati i 10 punteggi migliori, considerando tutti i giocatori. Questo è interessante se i vari giocatori sono più o meno allo stesso livello, ma se uno è più bravo degli altri, la top ten sarà riempita in fretta dai suoi risultati e non ci sarà spazio per i giocatori più scarsi (può essere fastidioso soprattutto per i bambini).
  • Dopo ogni esercizio, il programma cerca di valutare la tua prestazione, con punteggi da 1 a 4. Per le attività più giocose, la valutazione è piuttosto precisa. Ma per esercizi fisici tipo le flessioni o lo yoga, si vede chiaramente che non hanno trovato un modo per valutarli correttamente. Per esempio, quando faccio gli addominali, prendo un punteggio di 4, con commento "i tuoi addominali sono in forma eccellente", e purtroppo non c'è nulla di più sbagliato.

Avvertenze d'uso
La Wii Balance Board (la "bilancia") è uno strumento preciso, ma:
  • Non può essere usata da chi pesa più di 150 kg
  • Se la si usa su un tappeto spesso, può dare risultati sbagliati. In questo caso, stando alle istruzioni, bisogna comprare degli appositi piedini, di cui però il mio negoziante non sapeva nulla (non gli risultavano neanche disponibili all'ordine). Comunque, io ho un tappeto relativamente spesso e la Balance Board funziona senza problemi.

Impressioni conclusive
Dopo un mese che è in casa nostra:
  • Mia mamma l'ha usata una prima volta, si è detta entusiasta, e non ci ha più messo piede sopra.
  • Mia suocera l'ha usata due volte, solo per misurare il peso, ma niente esercizi
(va anche detto che entrambe quando vengono da me, per lo più badano a Pietro e fanno un sacco di lavori di casa, quindi non è che abbiano molto tempo per usare la Wii Fit).
  • Pietro ci gioca ancora, ma non molto regolarmente. Se mi vede usarla, vuole usarla anche lui, ma non gli viene mai in mente spontaneamente.
  • Io la uso con regolarità, due tre volte alla settimana per 15 minuti circa, e non ho perso un grammo. Alcuni giochi sono molto divertenti (soprattutto quelli di equilibrio), ma altri sono veramente pallosi: gli addominali e le flessioni fanno sempre schifo, non c'è niente da fare.
  • La Simo all'inizio era la più entusiasta e costante, ma poi dopo aver fatto una sessione troppo lunga di step-boxe (il suo esercizio preferito) si fatta male a un ginocchio (niente di serio, ma una settimana di dolore) e da allora ha quasi smesso.

4 commenti:

Tia ha detto...

io credo che già solo il fatto di chiamarlo gioco sia sbagliato. E soprattutto, ma come pretendi di perdere peso se fai addominali per 15 minuti al giorno 2 o 3 volte a settimana! è un buono spunto di inizio la wii fit, ma sta alle persone fare l'esercizio il più correttamente possibile. Non è un gioco, è un modo di vedere come fare gli esercizi in modo corretto e molto semplice, e con una buona auto critica ce la puoi fare a migliorare. è ovvio che non ti dirà come mangiare e come ragionare ecc ecc, sta a te controllarti, hai fatto a parere mio un piccolo sbaglio, come quelli che cercano di smettere di fumare, "compro i cerotti che smetto", si certo, come no, se non ci metti il giusto impegno col cavolo che smetti. E così in tutto, e comunque come si può pretendere che una cosa che attacchi ad una console ti risolvi la vita fisica! Io la uso, costantemente tutti i giorni per un'ora, poi vado in giro in bicicletta per un'ora, lavoro in piedi tutto il giorno e quasi tutte le sere sono a fare spettacoli, e sinceramente la wii fit mi aiuta parecchio a sgranchire le ossa e le articolazioni.

sara ha detto...

mi spiace contraddirti ma io in un mese sono riuscita a perdere 2 kg,purtroppo spesso chi vuole perdere chili crede di poterlo fare solo con il pensiero ma se davvero vuoi perdere chili devi metterci costanza ed impegno allora,inizia a fre 40 minuto tutti i giorni come me e vedrai che avrai i risultati :-D

Thirthy ha detto...

Ciao, uso la Wii da molto tempo e devo dire che facendo attività con costanza si ottengono dei risultati. Ovviamente mantenendo una sana alimentazione. Certo è che un obeso non può sperare di risanare il suo corpo semplicemente con la Wii.

Cima volevo chiederti se sapevi per quale motivo la Nintendo sconsiglia l'uso in gravidanza. Essendo alla 15 settimana volevo integrare un po' di movimento...
Grazie

Leonaltro ha detto...

Ciao Thirty, il perché di quell'indicazione da parte di Nintendo non lo so, ma secondo me è semplicemente una delle tante avvertenze che i produttori mettono per coprirsi le spalle in caso di problemi, della serie "noi ti avevamo avvisato".
Comunque se non ricordo male non sconsigliano in toto di utilizzarla, ma dicono "sentite prima il dottore", che mi sembra un consiglio ragionevole.

In bocca al lupo per la gravidanza :-)