domenica 11 maggio 2008

Recensione: Wii Fit


Qui sotto, un pezzo sulla Wii Fit che ho scritto per Altroconsumo di Giugno. Per il momento, dopo due settimane d'uso, io non ho perso un etto, mentre la Simo ha perso un chilo ma si è infortunata al ginocchio!

Nintendo Wii Fit
La palestra in un gioco

"Andare in palestra? Una pizza. Fare jogging? peggio ancora. Però, certo, so di essere sovrappeso, so che esserlo non mi fa bene alla salute e un modo di tirare giù quei chili di troppo lo vorrei trovare." Se vi riconoscete in questa descrizione può valer la pena dare un'occhiata a Wii Fit, il recentissimo, e notevole, prodotto di Nintendo da abbinare alla Wii.
L’azienda giapponese ci riprova oggi con un "gioco" mirato a chi vorrebbe dimagrire, o perlomeno migliorare un po' la propria forma fisica, e con una specie di bilancia al posto del controller.
Si inseriscono la data di nascita e l'altezza, si sale sulla Wii Balance Board (la bilancia) e si attende il responso che, sulla base dell'Imc (Indice di massa corporea) calcolato all'istante, può variare dal sottopeso all'obesità. Dopo di che ci si può allenare con numerosi esercizi di yoga, equilibrio, muscolari e aerobici. Alcuni esercizi, come le biglie pazze o lo slalom, sono giochi a tutti gli effetti, per giunta tra i primi a essere eseguibili senza tenere in mano alcunché. Altri, come gli esercizi di yoga o le flessioni, sono difficilmente definibili giochi (così come non è certo divertente sentirsi dare dell'obeso da un computer), ma rendono bene l'intento del prodotto: aiutare le persone a migliorare la propria forma fisica senza morire di noia. Ci riuscirà? Noi lo abbiamo provato grazie a una famiglia [la mia, n.d.r.] composta da un bambino di cinque anni, due genitori quarantenni e due nonne settantenni, tutti fortemente sovrappeso (a parte il bimbo). L'accoglienza è stata entusiasta da parte di tutte e tre le generazioni. Ma va detto che anche le prime volte che si va in palestra o in piscina si prova un certo entusiasmo, spesso destinato a svanire in fretta.
Lasceremo la Wii Fit alla nostra famiglia campione ancora per qualche mese, quando torneremo sull'argomento per vedere se il prodotto sarà riuscito a mantenersi attraente e se avrà sortito gli effetti sperati. Nel frattempo, badate che la spesa non è da poco: il gioco costa 89 euro, e se non l’avete già dovrete comprare anche la console, che costa 250 euro (venduta in pacchetto con alcuni giochi). E magari approfittate dell'estate per fare un po' di fitness vero, all'aria aperta.

Aggiornamento: ho integrato la recensione con altre impressioni d'uso

Nessun commento: