sabato 26 aprile 2008

Non è successo niente

Micro-contributo alla non sparizione, come notizia, di un avvenimento importante che invece, sui quotidiani che ho visto io, ha trovato pochissimo spazio ed è ormai già quasi sparito. Il V2 Day di Grillo.

Indipendentemente da come la si pensa su Grillo, è innegabile che quello di ieri sia stato un avvenimento politico importante. L'atteggiamento dei giornali è stato, altrettanto innegabilmente, quello del seppellimento della notizia sotto al tappeto.

Emblematico il Corriere del 15 Aprile. Il pezzo riprendeva, copia-incollandolo quasi per intero, un post di Grillo dello stesso giorno che terminava così:
Senza libera informazione non c’è democrazia. Loro non molleranno mai, noi neppure. V2 day. V2 Day. Libera informazione in libero Stato.

Il pezzo del Corriere terminava invece così:
«Senza libera informazione non c’è democrazia - concluide Grillo nel suo post -. Loro non molleranno mai, noi neppure».

Notare la sparizione del riferimento al V2 day, certo ampiamente compensata dall'inserimento del "concluide".

Sempre il Corriere, nella galleria fotografica che illustra il V2Day inserisce, tra le altre 23, questa foto,

che mostra un palco in una piazza semideserta: peccato che fosse la piazza dell'altra manifestazione, quella istituzionale.

Per altre informazioni sul glissamento relativo al v2 day, segnalo questo interessante post di .mau
Mentre per una copertura dell'evento di Torino migliore di quella dei giornali (non che ci volesse molto, come si è visto), segnalo questo post (e anche quello precedente) di VB.

Nessun commento: