martedì 15 novembre 2011

Perché discutere non serve a niente ma lo facciamo lo stesso

Secondo una ricerca della University of Michigan i fatti raramente fanno cambiare idea alla gente. Anzi, spesso comunicare fatti a chi è prevenuto lo spinge ad esserlo ancora di più.
researchers at the University of Michigan found that when misinformed people, particularly political partisans, were exposed to corrected facts in news stories, they rarely changed their minds. In fact, they often became even more strongly set in their beliefs. Facts, they found, were not curing misinformation. Like an underpowered antibiotic, facts could actually make misinformation even stronger.
Ciò nonostante ci piace accapigliarci in discussioni eterne, cercando di convincere gli altri della bontà della propria idea, come illustrato perfettamente da xkcd



Il perché è ovvio. Se è vero che i fatti non modificano le idee delle persone, ne consegue che il fatto che i fatti non modificano le idee non modifica la nostra idea di poter convincere gli altri.

Aggiornamento
Secondo un'altra ricerca di HP labs, possiamo cambiare idea a proposito di una scelta fatta, ma è più probabile che questo accada se ci sono poche persone - e non tante - a essere in disaccordo con noi. 
Analysis of the resulting choices showed that receiving a small amount of social pressure to reverse one’s opinion (by being told that a just few people had chosen differently) was more likely to produce a reversed vote than when the pressure felt was much greater (i.e. where an overwhelming number of people were shown as having made a different choice).






Nessun commento: