lunedì 7 novembre 2011

Alluvione Genova: le ragioni dell'esondazione del Fereggiano

C'è in rete un bel video che spiega bene le ragioni tecniche dell'esondazione del Fereggiano.

Il video contiene però contiene un errore là dove individua il punto che ha fatto da tappo. Ciò non toglie nulla, credo, alla correttezza tecnica del ragionamento, ma chi conosce quel tratto di Genova noterà l'incongruenza e allora potrebbe confondersi le idee.

Quello che nel video è indicato come punto in cui "il torrente scompare sotto la strada" (segnaposto blu qui sotto) NON è il punto che ha fatto da tappo. Il punto blu, infatti, si trova a monte del punto dell'esondazione che si vede nel filmato (segnaposto verde, all'altezza di Via Stefanina Moro).



L'errore nasce, probabilmente, dal fatto che la mappa di Google di quella zona è sbagliata: è vero infatti che il Fereggiano nel "punto blu" finisce sotto la strada, ma poco più avanti riemerge, come si può benissimo vedere "percorrendo" via Fereggiano usando Street View.
Il torrente finisce definitivamente sotto la strada solo nel punto indicato con il pallino rosso, e quindi se il "tubo" ha fatto da freno sarebbe quello il punto da indicare. E infatti, qualche secondo dopo, nel filmato viene mostrata la zona corretta in cui il Fereggiano finisce definitivamente sotto, punto che però è quello rosso e non quello blu.


Segnalo poi che stando a questo articolo del Corriere, il tappo non sarebbe stato creato nemmeno dal punto rosso, cioè dal punto in cui il Fereggiano si intuba, bensì dal Bisagno, in cui il Ferregiano si immette a circa mezzo km da lì, e che era così pieno da non lasciare sfogo al Ferregiano. E a sua volta, a tappare il Bisagno è stato il solito ponte ferroviario, quello che passa sotto Brignole.

Correlati:
Una carrellata dei video più impressionanti di questa alluvione
Foto e video dell'alluvione di Varazze del 2010

2 commenti:

Luca ha detto...

Trovo sia il video, sia la tua analisi molto interessanti e molto ben fatti.

Vorrei aggiungere una considerazione rispetto a quello che dici sul punto in cui il Fereggiano passa sotto terra.

Il punto blu non è il luogo dove il torrente passa definitivamente sotto. Ma in quel punto il torrente viene comunque coperto e resta coperto per circa 200m prima di riuscire(se ho visto bene su Google Maps).

Secondo me questo "tappo" di 200m è più che sufficiente per spiegare la fuoriuscita di una parte della portata. A questo si aggiungono ovviamente le altre cause di cui hai parlato nella tua analisi.

Leonaltro ha detto...

Luca, credo che tu abbia ragione. Qui http://www.youtube.com/watch?v=n4lUVSWD_Dg si vede un filmato ripreso in Largo Merlo (che è la fetta di strada che ricopre il tratto di Fereggiano che dici tu, compreso tra punto blu e verde). La strada è inondata, quindi chiaramente il Fereggiano è esondato anche all'altezza del punto blu. Il punto è che quella sembra un'esondazione "normale", mentre l'esondazione pazzesca che travolge tutto sembra poi originarsi nel punto verde, non so bene perché:
come si vede qui http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rNSDVTn1F0M e qui http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mkLeeF289jw via Fereggiano è già "un po' allagata" ma il muretto che separa la strada dal torrente continua a vedersi, mentre da quel punto in poi è un tutt'uno e l'intera strada si trasforma in fiume.