domenica 14 agosto 2011

Abolito il SISTRI: una questione di logica

Nel 2009 il governo, sotto l'auspicio del Ministro per l'ambiente Prestigiacomo, istituiva il SISTRI, "Un “sistema” per coniugare ambiente, efficienza e legalità".

A che serviva lo vediamo fra un attimo, il punto è che adesso il SISTRI è stato abolito. E quindi, per pura e semplice logica, quello che era possibile grazie al SISTRI adesso non è più possibile.
"Il tema della gestione dei rifiuti ha assunto una rilevanza sempre maggiore, che riguarda non solo la tutela dell’ambiente ma anche la difesa della legalità. Questo vale in special modo per i rifiuti pericolosi che sono spesso oggetto di lucrosi traffici da parte delle organizzazioni criminali che causano gravi danni al territorio e possono mettere in pericolo la salute pubblica."
Quindi, se il SISTRI serviva per contrastare lucrosi traffici criminali che causano gravi danni al territorio e possono mettere in pericolo la salute pubblica, ora che il SISTRI è abolito che succede? 

E se 
"il Governo ha deciso di varare il SISTRI, un sistema elettronico che consente la tracciabilità dell'intera filiera dei rifiuti speciali, nonché dei rifiuti urbani in Campania, sfruttando le più avanzate tecnologie" 
ora che il SISTRI è abolito, che succede ai rifiuti speciali e a quelli urbani della Campania? 
"D’ora in poi ogni rifiuto speciale potrà essere seguito in qualsiasi fase della filiera produttiva, senza possibilità di occultamento."
Indovinate cosa mi chiedo ora?
"Grazie al SISTRI, finalmente potremo contare su un apparato di controllo adeguato"
Ne dedurrei che ora, abrogato il SISTRI, l'apparato di controllo sarà inadeguato.
"Saranno, inoltre, sostituite procedure obsolete, inefficienti e onerose "
E ritorneranno in vigore procedure obsolete, inefficienti e onerose? 
E soprattutto, con questo nuovo strumento, lo Stato può dare un ulteriore forte segnale nella lotta contro l’illegalità, confermando la scelta della tolleranza zero nei confronti dei crimini ambientali.
Ma quindi adesso che tipo di forte segnale sta dando lo stato, abolendo il SISTRI?
"Il SISTRI inoltre potrà agevolare l’attività degli operatori del settore riducendo costi e passaggi burocratici"
Quindi, ora che il SISTRI non c'è più, l'attività degli operatori del settore sarà meno agevole, e aumenteranno costi e passaggi burocratici?
"L’Italia è la prima nazione a dotarsi di un apparato simile e ciò costituisce anche l’opportunità di offrire un modello a livello europeo. Un modello capace di coniugare, grazie alla tecnologia, efficienza, controlli e rigorosa tutela della salute e dell’ambiente."
Beh, si vede che ci sentivamo un po' soli a stare all'avanguardia. Non ci siamo abituati.

1 commento:

RETEimpianti ha detto...

SISTRI ABROGATO! Dopo un (primo) attimo di smarrimento, ho buttato giù qualche appunto:
- idee ed indicazioni pratiche,
- i conti in tasca,
- a questo punto...

Le trovate qui: SISTRI ABROGATO, idee per andare avanti: http://reteimpianti.it/collablogazione/sistri-abrogato-per-decreto

(scritto da un associato ad Altroconsumo, da almeno 30 anni...)