mercoledì 27 aprile 2011

Tranquilli, Apple non ci segue: non siamo abbastanza interessanti per Steve Jobs

In questi giorni si è parecchio discusso in rete del fatto che Apple traccerebbe gli spostamenti di chi ha un iPhone 4. Se avete un iPhone 4 e lo sincronizzate su un Mac, potete vedere di che si tratta usando questo software.

Oggi è arrivata la risposta ufficiale di Apple, che chiarisce tutta la questione. La risposta più interessante è la tre:

3. Perché l’iPhone registra la mia posizione?
iPhone non registra la posizione dell’utente. Il dispositivo mantiene un database di hot-spot Wi-Fi e ripetitori cellulari attorno alla posizione geografica dell’utente (alcuni dei quali possono trovarsi persino a più di 150 chilometri dall’iPhone) per consentire un calcolo rapido e preciso della posizione, quando richiesto. Il calcolo della posizione di un cellulare usando unicamente i dati satellitari (GPS) può richiedere diversi minuti. iPhone è in grado di ridurre il tempo necessario a una manciata di secondi usando i dati degli hot-spot Wi-Fi e dei ripetitori cellulari per trovare rapidamente i satelliti GPS, e può persino triangolare la propria posizione usando soltanto i dati degli hot-spot Wi-Fi e dei ripetitori quando il GPS non è disponibile (per esempio all’interno di un edificio o ai piani interrati). Questi calcoli vengono eseguiti in tempo reale sull’iPhone usando un database ''crowd-sourced'd' di dati degli hot-spot Wi-Fi e dei ripetitori cellulari generato da decine di milioni di iPhone che inviano ad Apple la posizione geotaggata di hot-spot e ripetitori nelle vicinanze in forma anonima e criptata.
Per quanto serve, posso confermare che è una risposta corretta.

a) Usando il software linkato qui sopra sul mio Mac ottengo questa mappa:


I colori e le dimensioni dei pallini farebbero pensare che io passi la maggior parte del mio tempo nella zona 1 (Genova). In effetti ci vado abbastanza spesso, ma passo molto più tempo nella zona 2, che è dove abito. Per non dire poi che nelle zone contrassegnate con 3 e 4 da quando ho un iPhone 4 non ci sono mai stato (ma ci sono stato anni fa: scoop! L'iPhone traccia anche i tuoi movimenti del passato!!!). 
Quindi la mia cartina non supporta affatto la tesi di una tracciatura (o, se una tracciatura ci fosse, sarebbe veramente penosa). Ma invece è del tutto coerente con la spiegazione del database di hot spot e ripetitori cellulari anche a lunga distanza.

b) Da un test sul geo-tagging che abbiamo appena fatto per Hi_Test (in pubblicazione sul numero di maggio) effettivamente emerge che iPhone si comporta molto bene, meglio di tutti gli altri prodotti che abbiamo analizzato, quando si tratta di calcolare la posizione, sia per precisione che, soprattutto, per velocità. 

Riassumendo: iPhone4 non registra la posizione dell'utente a sua insaputa; e per converso se l'utente ha bisogno di trovare la propria posizione il telefono lo fa bene e in fretta. 

Nessun commento: