lunedì 7 marzo 2011

Organizzare la propria collezione di musica sul pc

Se siete come me, avrete un sacco di musica sparsa su diverse cartelle di diversi pc, hard disk esterni, etc. E i file avranno nomi tipo "cantante - canzone.mp3", "canzone-cantante.mp3", "cantante-disco-canzone.mp3", "nomesbagliatodelcantante-nomesbagliatodellacanzone.mp3" etc. Insomma: un casino.

Come fare a mettere un po' di ordine in tutto questo casino?

NOTA BENE:
La premessa fondamentale è che la situazione nel vostro pc sia molto incasinata. Talmente incasinata che se anche avete iniziato una qualche forma di ordinamento dei file, valga la pena ricominciare da zero.

1) Cercate tutti i file musicali che avete sparsi in giro per i vostri dischi. Effettuate una ricerca in tutti i dischi, usando come chiave di ricerca "mp3". Se avete musica anche in altri formati (wav, wma, mpc, flac etc) effettuate ricerche anche per quei tipi di file. Spostate tutti i vostri file in un'unica cartella. Ribadiamo: i file non vanno copiati nella nuova cartella, ma spostati: ovvero, nella cartella di partenza non devono rimanere copie.

2) Se avete musica anche in archivi  compressi tipo .rar e .zip effettuate una ricerca anche per quelle chiavi, e spostate tutti i file nella cartella di cui sopra. Scompattate i vari archivi all'interno di questa cartella.

3) Una volta che avete ottenuto la vostra mega cartella piena di musica, per sicurezza create una copia di questa cartella.

4) Molto probabilmente, avrete qualche doppione di file. Per eliminare i doppioni, potete usare un programma gratuito come Anti-Twin, che potete scaricare da qui. Se siete abbonati ad Altroconsumo - Hi_Test qui c'è la guida passo passo su come usare Anti-Twin

5) Una volta eliminati i doppioni, si tratta di ripulire i nomi dei file, i meta dati, aggiungere le copertine ai vari pezzi. Ribadisco il consiglio iniziale: se la vostra situazione di partenza è molto incasinata, meglio ripartire da zero. Quindi, per esempio, se usate iTunes, cancellate tutti i file dall'elenco di riproduzione: evidenziateli, premete il pulsante per cancellare e, quando iTunes vi chiede "Vuoi spostare i brani selezionati nel Cestino o tenerli nella cartella iTunes Media?" scegliete Mantieni. In questo modo iTunes si svuoterà (lo riempirete di nuovo in seguito), ma i vostri file musicali rimarranno sul disco.

6) Ripulire i nomi dei file, organizzare meta dati etc è un'operazione pallosissima da fare a mano, anzi se avete qualche migliaio di file, farlo a mano è praticamente impossibile. Vi serve quindi un buon software, che automatizzi questa procedura il più possibile (qualche ritocco finale a mano sarà inevitabile). I due  software più nominati sono Picard MusicBrainz e TuneUp, due programmi abbastanza agli antipodi in quanto ad approccio. Il primo è completamente gratuito e si appoggia a una libreria online alimentata dagli utenti. Ha un'interfaccia un po' spartana e sembra puntare molto sulla gran quantità di funzioni che l'utente può scegliere di utilizzare. Per gestire le copertine bisogna installare un plugin apposito. TuneUp invece punta di più sulla semplicità di utilizzo, della serie clicco un paio di volte e poi fa tutto da solo (o quasi). Si integra molto bene con iTunes. In compenso non è gratuito: costa 20$ la versione con licenza per un anno o 30$ l'acquisto una volta per tutte (ma è possibile provarlo gratis con 100 canzoni della propria collezione). Qui c'è anche una recensione più completa dei due programmi.
Il mio consiglio è quello di provarli entrambi e poi decidere qual è quello che fa più al caso vostro. Se usate iTunes: se scegliete Picard, prima usatelo per ripulire i nomi dei file, e poi importate di nuovo la vostra discografia in iTunes. Viceversa, se sceglierete TuneUp, importate prima la musica in iTunes e poi fate partire TuneUp.

7) Una volta finito di utilizzare il software, probabilmente vi resterà ancora qualche modifica da fare a mano, ma il grosso del lavoro, perlomeno, se lo sarà smazzato il software. A questo punto siete a posto. Per  mantenere ordinata la vostra collezione musicale, da qui in poi il meglio è intervenire subito sui nuovi file, man mano che li aggiungete.

Se avete suggerimenti per migliorare queste procedure, se conoscete programmi migliori o avete altri consigli in proposito, fatevi sentire qui sotto.

Nessun commento: