lunedì 8 novembre 2010

Lavorare senza Word e Excel

L'altro giorno mi è scaduta la versione Beta di Office 2010. Resistendo all'impulso di scaricare una versione "tranquilla" da Bit Torrent, e resistendo all'impulso ancora più cupo di comprare la versione ufficiale (sto invecchiando!), ho pensato di approfittarne per un piccolo esperimento: provare a stare un mese senza Office.

Il primo passo sarà quello di NON installare Open Office, che mi è sempre sembrato solo la copia maffa dell'Office originale. Per il resto, il piano è utilizzare principalmente Google Docs, i word editor di base e gli strumenti simil-office dell'iPad.
Con Word non prevedo grandi difficoltà, ma con Excel, considerata la gran quantità di tabelle piene di macro che ricevo, e di tabelle che devo mandare in giro, non sarà facilissimo.

Quelle rare anime che fossero interessate alla cosa, sappiano che aggiornerò questo post con cadenza settimanale. Vediamo che ne viene fuori (suggerimenti sono sempre ben accetti).

1 commento:

Ruz ha detto...

Purtroppo non ho da darti grandi suggerimenti ma da utente di tutti i pacchetti da ufficio posso solo darti ragione. Lavoro con excel originale, a casa ho avuto un PC con linux e lavoravo con open office (che come dici tu è una copia moscia di office) e adesso con iwork della apple, risultato: word è sicuramente sostituibile, excel no.

In bocca al lupo per il mese senza office