martedì 7 ottobre 2008

Giocare in borsa


Giocare per davvero, intendo.

Se in questo periodo la borsa vera vi spaventa troppo e preferite astenervi, ecco un bel giochino che vi consentirà di non perdere la mano (né i soldi), e al contempo di provare le vostre abilità di day-trader.

Il gioco è semplicissimo: bisogna comprare e vendere azioni di una società non identificata, basando le proprie decisioni su nient'altro che l'analisi tecnica (o sull'intuito, per gli sfaticati come me che non hanno voglia né sono capaci di fare analisi tecnica).

Il gioco si svolge sull'arco temporale di un anno (ma per finire una partita ci vogliono pochi minuti), basandosi sui veri dati storici di azioni dello S&P 500. L'identità dell'azienda e il periodo di gioco vengono svelati solo alla fine della partita, per non favorire giocatori con buona memoria dell'andamento passato dei mercati. Lo scopo del gioco è battere il risultato che si otterrebbe con la tattica "buy & hold".

Per il momento la mia miglior prestazione è stata un +55,8% su un'azione che invece avrebbe perso il 15,95%. Sono il re della finanza finta!

Link: chartgame.com

1 commento:

marta ha detto...

Insomma, Diperdente proprio per niente! Non solo sai contare, ma questa abilità ingiustamente sottovalutata potrebbe, se impiegata bene, anche fruttarti dei soldi.
Guadagnare il 55,8% di niente è sempre meglio che perdere il 20% al giorno di soldi veri investiti chissà quando e dimenticati lì a languire, un crack finanziario dopo l'altro... Argh!