martedì 7 luglio 2009

Chumby - prove pratiche e recensione


Sto provando il Chumby, per un articolo che pubblicheremo sul numero di settembre di Hi_Test.

Qui di seguito, alcune mie prime impressioni in ordine sparso.

Cos'è
E' un apparecchio per usare internet lontano dal computer. Dopo averlo collegato alla propria rete domestica wifi potrà prelevare informazioni da numerosi siti internet, e mostrarle sul proprio schermo: foto, informazioni, previsioni meteo, musica, giochi etc.
Come concetto, ricorda il Nabaztag (che già provammo qualche anno fa e denunciammo per pubblicità ingannevole), rispetto al quale la differenza più sostanziale riguarda la presenza di un display.

Punti forti
  • Compatto, carino, piacevole al tatto.
  • Schermo da 3,5". Niente di spettacolare, ma decente.
  • Casse integrate; anche qui, niente roba per audiofili, ma meglio delle casse di un normale netbook.
  • Utilizzo molto intuitivo.
  • Numerosi widget pre-configurati, che consentono di svolgere un'ampia gamma di attività.
  • E' possibile usarlo per ascoltare musica proveniente da molte fonti diverse, per esempio direttamente da una chiavetta usb, da internet radio o anche da un proprio server.
  • Può essere usato come cornice fotografica virtuale, prelevando foto da molte fonti diverse, per esempio da Flickr.
Punti deboli
  • La qualità dei widget è variabile (tendente al basso). Passi per i giochini, ma la mancanza di una buona applicazione per Gmail o un lettore di rss decente si fa sentire. Anche il widget di facebook lascia a desiderare.
  • Il difetto qui sopra è aggravato dal fatto che i widget sono localizzati per gli USA. Niente previsioni del tempo italiane, per esempio.
  • L'ecosistema chiuso (si possono usare solo i widget approvati da Chumby, impostandoli tramite il sito). si rivela presto piuttosto limitante.
Update: Lino 2.0 nei commenti scrive
Beh, no! si possono fare e inserire i propri widged! Se si usano in modo privato sono utilizzabili immediatamente senza alcuna moderazione. Si possono mandare anche agli amici senza nessuna approvazione. Quelli pubblici forse necessitano di un'approvazione certo!
Accolgo la rettifica, ma continuo a pensare che il sistema sia limitato e limitante, per chiunque non sappia come creare un proprio widget (la maggioranza degli utenti).
  • La tastiera virtuale fa pena.
  • Funziona solo collegandolo alla presa elettrica. La cosa più assurda è che sul retro c'è la presa per una batteria da 9V, ma sul sito dicono di non usarla perché non è stata accuratamente testata!!!
  • Nonostante sia venduto in Italia, è tutto in inglese: istruzioni su carta, guida iniziale, comandi, sito internet di riferimento.
  • Lo schermo tende a scaldarsi parecchio durante l'uso.
  • Prezzo: 209 euri sono impiegabili meglio in altri modi
Nel complesso
Un giocattolino per soli geek, piuttosto caro.

Update:
Sempre Lino2.0 commenta così:
Comunque è un'opinione personale. Io sono un appassionato di tecnologia, anche se non maniacale, uno sviluppatore e non ho mai visto un prodotto tanto versatile e ben fatto. Tanti, come me, lo aspettavano da anni in Italia. Certo dipende ... probabilmente io una canna da pesca da 199 euro la riterrei inutile.
Ovviamente i gusti son gusti, ci mancherebbe. Però il fatto è che con gli stessi soldi ci si può comprare un netbook tipo l'EeePc 900, col quale si possono fare un bel po' di cosette in più.
Io in questi giorni l'unico uso vagamente utile che gli ho trovato è farmi da cornice digitale per vedere le foto o mostrare un costante aggiornamento delle ricerche su Twitter (e in entrambi i casi, dopo un po' mi vien comunque voglia di spegnerlo e lasciare posto ad altro sulla scrivania).

E voi? Se ci sono altri utenti entusiasti del Chumby, fatevi sentire, raccontate nei commenti come lo usate.

2 commenti:

Lino2.0 ha detto...

Da possessore di un chumby ...

> * La qualità dei widget è variabile (tendente al basso). Passi per i giochini, ma la mancanza di una buona applicazione per Gmail o un lettore di rss decente si fa sentire. Anche il widget di facebook lascia a desiderare.

Beh ... direi che non li sono stati trovati, provati o forse si è un po' troppo esigente.
Ii widget di gmail e i vari di facebook sono molto (molto) belli.

> * Il difetto qui sopra è aggravato dal fatto che i widget sono localizzati per gli USA. Niente previsioni del tempo italiane, per esempio.

Vero, quanti giorni ci vorranno per averle :)

> * L'ecosistema chiuso (si possono usare solo i widget approvati da Chumby, impostandoli tramite il sito). si rivela presto piuttosto limitante.

Beh, no! si possono fare e inserire i propri widged! Se si usano in modo privato sono utilizzabili immediatamente senza alcuna moderazione.
Si possono mandare anche agli amici senza nessuna approvazione. Quelli pubblici forse necessitano di un'approvazione certo!

> * La tastiera virtuale fa pena.

Nel senso che? Esce una tastiere con le lettere e si clicca sopra... alcuni widget ce l'hanno fatta in un modo, altre in un altro.

> * Funziona solo collegandolo alla presa elettrica. La cosa più assurda è che sul retro c'è la presa per una batteria da 9V, ma sul sito dicono di non usarla perché non è stata accuratamente testata!!!

Una batteria da 9V collegata al chumby funziona, il sistema è configurato per spegnere l'unità (dopo 10/20 secondi) in caso di alimentazione a batteria.
Questo forse perché non è testata, forse perché la batteria dura poco. C'é da dire che è una cosa in più, permette di spostarlo da una postazione all'altra e apre delle possibilità anche a altre soluzioni personalizzate (è un prodotto "open" e decisamente modificabile).

> * Nonostante sia venduto in Italia, è tutto in inglese: istruzioni su carta, guida iniziale, comandi, sito internet di riferimento.

Vero, mi hanno detto che è questione di poco tempo. Speriamo!

> * Lo schermo tende a scaldarsi parecchio durante l'uso.

Vero ... anche il mio cellulare, il mio PC e il mio hdd esterno. Penso c'entri Joule.

> * Prezzo: 209 euri sono impiegabili meglio in altri modi

199 euro mi pare. O il prezzo di spedizione è integrato nel prodotto?
Comunque è un'opinione personale. Io sono un appassionato di tecnologia, anche se non maniacale, uno sviluppatore e non ho mai visto un prodotto tanto versatile e ben fatto. Tanti, come me, lo aspettavano da anni in Italia. Certo dipende ... probabilmente io una canna da pesca da 199 euro la riterrei inutile.

Leonaltro ha detto...

Ciao Lino2.0,

grazie per i commenti molto dettagliati. Qui sotto ribatto ai tuoi commenti, se ti andasse di contro-ribattere mi farebbe molto piacere.

(specifico che tutto ciò che ho scritto deriva da prove che ho fatto di persona. Poi certo, potrebbe essere che i widget giusti non li ho trovati, se me li segnali mi fai una gran cortesia).

Il widget di gmail a cui mi riferisco io è questo:
http://www.chumby.com/guide/widget/Gmail%20Viewer
Per default mi faceva vedere solo le 5 mail + vecchie che ho ricevuto (ho dovuto seguire delle istruzioni in inglese per visualizzare solo quelle nuove - cosa non all'altezza di tutti), e comunque anche ora visualizza solo le 5 mail più recenti: non c'è modo di scorrere l'elenco per visualizzarne altre, se te ne sono arrivate 6, la sesta non la vedrai mai.
(Nella pagina che ti linko, vedo che anche molti altri utenti se ne lamentano).

Il widget di facebook è quello preinstallato
http://www.chumby.com/guide/widget/Facebook
e lo trovo malfatto: gli status degli amici appena un po' lunghetti appaiono troncati (e non si può fare scrolling), nel mio profilo appaiono informazioni come "4 unread messages" ma non c'è modo di leggerli e altra roba simile.

Per quanto riguarda ecosistema chiuso mi sono espresso male. Sicuramente uno sviluppatore saprà come fare per sviluppare widget propri, ma non penso sia una cosa alla portata di tutti: voglio dire, per un utente normale, penso risulta subito piuttosto limitativo : per tornare all'esempio precedente: vedo che nei widget per il meteo ci sono solo siti Usa. Su internet ci metto un secondo a trovare le previsioni meteo per casa mia, qui io utente normale come faccio?
E anche il fatto che non ci sia un mini browser mi sembra una grossissima limitazione, per esempio twitter o quei feed rss che pubblicano solo degli spezzoni, e per leggere tutto devi cliccare su un link sono quasi inutilizzabili.

La tastiera virtuale non risponde bene alla pressione. In tutte le prove che ho fatto, pur scrivendo frasi brevissime mi succede sempre che mi prenda qualche lettera sbagliata o, più spesso, di dover premere due o tre volte lo stesso tasto per vedermelo accettare. Non è neanche lontanamente paragonabile alla qualità della tastiera virtuale dell'iPhone, per esempio. E nei forum e commenti ai widget, leggo che molti altri utenti la pensano come me.

Il problema della batteria da 9V è, per me, l'affermazione assurda che c'è nel sito. Non puoi mettere qualcosa in un prodotto e poi dire di non usarla perché non l'hai testata?!

Riscaldamento: chi è Joule? L'ingegnere che ha mal progettato tutti i prodotti che citi? :-)
(scherzo, eh!). Hai ragione, ma se un hard disk esterno scalda non me ne importa molto, perché non lo devo toccare, se uno schermo fatto per essere toccato scalda troppo, a me dà fastidio (e l'ho scritto proprio perché l'ho notato, e l'ho notato proprio perché era una sensazione sgradevole. Niente di ché, per carità, non è che mi sia ustionato, ma in un elenco di pro e contro mi pareva ci stesse).

Comunque concordo con la tua conclusione: "dipende". Dalle aspettative, da cosa ne vuoi fare etc.
Visto che mi pare a te piaccia parecchio, mi racconteresti che uso ne fai tu? Quali sono i widget che ti danno più soddisfazione?