domenica 28 dicembre 2008

In che mani (o anche: se parli come mangi, chissà cosa mangi)

Guido Scorza è - credo - tra i più stimati esperti di "diritto e internet" italiani, non ché fondatore dell'Istituto per le politiche dell'innovazione . L'ho conosciuto una volta a un convegno e mi è sembrato simpatico e preparato (oltre che un pizzico fanatico nell'applicazione dei suoi diritti digitali: era l'unico che non si era stampato la mail con l'invito al convegno, e alla perplessissima addetta che glie la richiedeva mostrò il portatile, con relativa attesa di due minuti per l'accensione, incasinamenti per l'uso del pc tenendolo in braccio etc).

Il 24 dicembre scorso ha mandato a me e a tutte le altre persone che ha in rubrica (mezzo mondo) gli auguri di Natale. Solo che si è sbagliato, e invece di inviarli in ccn, li ha inviati in chiaro. In termini di galateo digitale è un discreto lapsus, ma può capitare. Oltretutto la sera stessa ha inviato - stavolta in ccn - un messaggio di scuse. La stima che ne avevo rimane immutata.

Fiorello Cortiana, senatore dei verdi per due legislature, qualche anno fa è salito alla ribalta come paladino autonominato della difesa delle libertà digitali contro il famigerato decreto Urbani (con esiti nulli). Ora fa parte dello staff (?) del settore innovazione della Provincia di Milano ed è uno dei dieci membri del comitato promotore dell'Internet Governance Forum Italia.

Ebbene: delle circa 150 persone a cui Guido ha inviato la mail di auguri, solo una ha risposto con un bel "reply to all" in chiaro. Indovinate chi? E per scriverci cosa?
Auguri a tutte/i voi di serene feste e di un buon 2009, speremm!
(in milanese: speriamo!)
Ce la viralità della rete continui ad essere propedeutica alla nostra convivialità materiale ;-)
Più che "speremm" era meglio se traduceva la frase finale. Che poi c'è pure lo smiley della battuta, chissà che sghignazzate quando gli è venuta in mente, troppo ridere...

Mah.

Tra l'altro, mi sono pure imbattuto in una petizione scritta prima delle ultime elezioni, volta a chiedere ai Verdi e a Prodi di candidare Cortiana in una posizione utile per essere eletto. Ne cito un passaggio:
Fiorello ha costruto un rapporto costante con una rete di cittadini che oggi conta un italiano su tre: internet.
passaggio che commenterei così:



p.s.
A proposito di messaggi augurali non proprio miratissimi, un fantastico post di PaulTheWineGuy
Non spedirmi auguri copia-incollati.
Tieniti tra le dita il tuo simpaticissimo SMS che hai intenzione di sparare a tutti i tuoi contatti - tra cui io. Non è giusto.





Nessun commento: