giovedì 15 maggio 2008

Perdonali perché non sanno quello che scrivono

Dal Secolo XIX del 5 maggio. Articolo "Musica gratis senza pirati" di Renato Tortarolo

"Un dato per tutti la piattaforma EMule [...] in Italia ha otto milioni di utenti, ed è il terzo sito per traffico dopo Msn di Windows e Windows Media Players".

Ad uso del sig. Tortarolo e di altri giornalisti che si volessero occupare di temi analoghi e senza alcun intento polemico (vabbé, un po', dai. Ma solo un po'): con "piattaforma" era partito bene. Ma eMule NON è un sito. Un sito è una roba tipo questo, o quello del secolo, con un suo indirizzo tipo www.indirizzo.it. E nemmeno Windows Media Player è un sito. Sono programmi.
E' un errore che fanno molti, quello di identificare internet con il web (o "i siti"), mentre sono tantissime - e popolarissime - le applicazioni che usano internet senza essere siti: i due succitati, la posta elettronica, skype etc. Insomma: si può stare su internet tutto il giorno senza visitare nemmeno un sito.

Inoltre credo che ci sia un errore anche in quello che è citato come "sito" più popolare, che non è certo Msn.
I dati, pur se male interpretati, assomigliano invece molto a dei dati Nielsen che ho ricevuto anch'io, relativi all'utilizzo delle applicazioni internet (escluso traffico sui siti e, direi, email).
Secondo Nielsen, a gennaio 2008, la classifica delle dieci applicazioni internet più usate dagli utenti italiani era:

1° Windows Live Messenger
2° Windows Media Player
3° eMule
4° Skype
5° QuickTime
6° VideoLan
7° iTunes
8° RealPlayer
9° Winamp
10° Google Earth.

Comunque mi sa che anche Nielsen ha fatto un po' di pout pourri, mischiando applicazioni che sono usate esclusivamente su internet come eMule o Skype, con altre che possono essere usate su internet ma prevedono un uso parziale o prevalente da scollegati (fatico a credere che 11 milioni e mezzo di italiani usino Windows Media Player per accedere a internet, così come credo che il mitico VideoLan sia utilizzato principalmente per guardarsi i film scaricati da eMule).

Nessun commento: